Storia e Informazioni Generali su ISACA 

 

ISACA ha visto i suoi albori nel 1967, quando un piccolo gruppo di professionisti del medesimo settore – revisione dei controlli sui sistemi informatici che stavano diventando sempre più critici per l’operatività delle loro organizzazioni - si riunirono per discutere della necessità di una fonte centralizzata di informazione e di orientamento nel settore. Nel 1969, il gruppo si organizzò formalmente assumendo la denominazione di “EDP Auditors Association”. Nel 1976 l'associazione costituì una fondazione volta ad avviare iniziative di ricerca su larga scala per espandere la conoscenza e il valore dell’IT governance e controlli IT.

Oggi, ISACA, che conta oltre 110.000 membri e/o detentori di certificazioni in tutto il mondo, si caratterizza per la varietà di professionalità rappresentate, sia per profilo e livello di expertise che per dislocazione geografica. I soci e/o detentori di certificazioni vivono e lavorano in oltre 180 paesi e rappresentano una vasta gamma di professionalità legate a competenze IT - per citarne solo alcune, IS auditor, consulenti, formatori, addetti e gestori di IS security, regulators, Chief Information Officer e internal auditor. Alcuni membri sono nuovi nel settore, altri sono a livelli di quadri intermedi e altri ancora si trovano ai livelli più alti. Lavorano in quasi tutti i comparti di business, compresi quelli finanziari e bancari, come commecialisti, nel governo e del settore pubblico, nel settore delle utilitiesi e dell’industria. Questa varietà permette ai membri di apprendere reciprocamente e di scambiare di punti di vista anche differenti su una varietà di argomenti professionali; questo è da tempo considerata uno dei punti di forza di ISACA. Precedentemente conosciuto come Information Systems Audit and Control Association, ISACA ora opera solo con il suo acronimo, per rispecchiare la vasta gamma di professionisti dell’IT governance che supporta.

Un altro dei punti di forza di ISACA è la sua rete di capitoli. ISACA ha più di 200 capitoli presenti in oltre 80 paesi nel mondo, che forniscono ai membri  servizi di formazione,  condivisione di risorse, azioni di sensibilizzazione, networking professionale e una serie di altri benefici a livello locale. Scopri se c'è un capitolo vicino a te!

Fin dalla sua nascita, ISACA è diventata un’organizzazione globale punto di riferimento mondiale per la governance, il controllo, la sicurezza e l’audit. Gli standard di controllo e di  IS auditing sono seguiti dai professionisti di tutto il mondo e le sue ricerche affrontano e mettono in evidenza le questioni professionali sfidanti.

ISACA inoltre offre 4 certificazioni. La certificazione Certified Information Systems Auditor (CISA), riconosciuta a livello mondiale e che sino ad oggi è stata rilasciata a oltre 75.000 professionisti. Il Certified Information Security Manager (CISM), la certificazione della gestione della sicurezza delle informazioni, che è stata ottenuta da oltre 13.000 professionisti. La Certificazione nella “Governance of Enterprise IT” (CGEIT) che promuove l'avanzamento dei professionisti che desiderano essere riconosciuti per la loro esperienza di IT governance e per la loro conoscenza ed è stata rilasciata a più di 4.000 professionisti. La nuova certificazione  “Certificate Risk and Information Systems Control” (CRISC) è per i professionisti IT che identificano e gestiscono i rischi attraverso lo sviluppo, l'attuazione e il mantenimento dei controlli dei sistemi informativi.

ISACA pubblica, l’ISACA Journal, una rivista tecnica leader nel settore ed organizza una serie di conferenze internazionali focalizzate, sia sul piano tecnico sia su quello gestionale, su argomenti pertinenti all’ IS assurance, al controllo, alla sicurezza e all’IT governance. Insieme, ISACA e l’affiliato IT Governance Institute guidano la comunità dell’Information Technology Control e forniscono ai professionisti dell’IT gli elementi necessari in un contesto di riferimento mondiale in continua evoluzione.

 

Più informazioni