Corso specialistico - Crittografia e Sicurezza Informatica 

 

Perché un corso di crittografia?

L’utilizzo di tecniche e tecnologie crittografiche è sempre più ubiquo – trattasi di servizi di online banking, commercio elettronico, utilizzo di carte di pagamento presso negozi o per il prelievo di denaro contante, o più banalmente carte specializzate – ad es. per sistemi di trasporto metropolitano. Tuttavia la crittografia rimane, non solo per la grande massa ma anche per gli addetti ai lavori, un settore ignoto, conosciuto sovente tramite acronimi e sigle di richiamo.

Non aiuta il crescente numero di vulnerabilità che interessano implementazioni crittografiche o la definizione di base di famiglie di protocolli utilizzati a livello globale – si pensi rispettivamente, per citare qualche esempio, alla vulnerabilità critica Heartbleed e alle debolezze che hanno causato la conclamata obsolescenza di SSL.

Se è vero che la crittografia è, e rimane, un settore per un ristretto numero di specialisti, pressoché chiunque nell'ambito IT (e non solo) ne entra a contatto ed ha la necessità di padroneggiarne un glossario, di comprenderne le tecniche prevalenti e le minacce a cui è sottoposta - siano esse organizzative, errori di progettazione o vulnerabilità implementative.

Questo corso unisce Università e Industria per proporre una panoramica sui principali temi che dovrebbero essere patrimonio comune di chiunque opera nell'IT.

Destinatari del corso

Sistemisti, sviluppatori, auditor e consulenti di sicurezza ICT, responsabili sicurezza ICT. Per una efficace partecipazione al corso è opportuno possedere una conoscenza di base dei fondamenti di networking e del protocollo TCP/IP.

Sede: presso SEC Servizi - Via Transalgardo Gauslino, 1, 35129 Padova PD

Data: 20 e 21 Giugno 2016, per un totale di 16 ore di formazione

Orario: 9:00 – 13:00, 14:00 – 18:00, gli intervalli saranno concordati con i presenti.

Metodologia didattica

Lezioni frontali in aula. Il corso si terrà in italiano. Chi desidera può portare un proprio PC per qualche sperimentazione guidata.

CPE

Il corso permette di acquisire 16 ore CPE.

 

 Documentazione

IVC_Crittografia Brochure 2016.pdfCorso specialistico - Crittografia e Sicurezza Informatica - Brochure